Consultazione del bambino e della famiglia fin dai primi anni di vita

Attraverso il metodo della Consultazione Partecipata, lavoro un alla presenza non solo dei bambini ma anche dei  genitori.
Se il sintomo è ai suoi inizi se ne può ottenere una risoluzione in tempi brevi, se ci sono motivi per cui il sintomo perduri allora la consultazione può essere prolungata.
La consultazione in questo modo può costituire anche un efficace strumento preventivo.

Consultazione dell’adolescente e della famiglia

Le sedute svolte alla presenza dei genitori, alternativamente a momenti in cui si pensa insieme al ragazzo alle questioni che porta, servono ad affrontare nell’immediato il sintomo o l’interrogativo che turba la famiglia o il singolo.
È molto frequente che l’adolescente usi la consultazione per chiarire o dichiarare certe sue posizioni, che in famiglia si fa fatica a capire a causa del fraintendimento o la distanza tra i genitori e quello che fino a ieri era un bambino molto facile da prendere in braccio.
La consultazione è molto utile per la prevenzione di molti disturbi e comportamenti problematici.

Sostegno e lavoro con i genitori

Colpisce quanto l’intento di medicalizzazione dei bambini aumenti a dismisura senza che ci si soffermi a pensare che la risorsa principale su cui investire per i figli stessi sono proprio i genitori.
La terapia e l’intervento sui figli può essere la scelta, l’opzione giusta in molti casi, ma l’educazione, il ruolo del genitore, la comunicazione, la ripresa di un contatto significativo con lui, devono essere la prima mossa per favorire il cambiamento e ritrovare il benessere di tutti ma prima di tutti del figlio.
Le sedute con i genitori hanno lo scopo di ritrovare, in certi casi di riconoscere e recuperare, le risorse di ciascuno, per raggiungere questo obiettivo.

I figli sono come gli aquiloni: gli insegnerai a volare, ma non voleranno il tuo volo. Gli insegnerai a sognare, ma non sogneranno il tuo sogno. Gli insegnerai a vivere, ma non vivranno la tua vita. Ma in ogni volo, in ogni sogno e in ogni vita rimarrà per sempre l’impronta dell’insegnamento ricevuto
Madre teresa